OpenFiber, operatore wholesale only, che in questi anni sta costruendo, insieme a Invitalia la rete fibra nazionale, lancia in questi giorni una nuova offerta agli operatori, un servizio a 10 Gbps simmetrici XGS-PON.
Una connessione simmetrica, a differenza di ciò a cui siamo abituati in ambito consumer si basa su valori di download e upload identici, ciò vuol dire che avremo 1Gb/s sia in download che in upload.
Il nuovo servizio, prevede l’uso dell’infrastruttura di accesso alla rete di OpenFiber già esistente, permettendo quindi, l’upgrade a chiunque.
La prima sperimentazione sulla rete esistente, risale a oltre due anni fa, quando l’azienda testó questa nuova tecnologia sulla sua rete a Milano.
Per l’introduzione non è stato dunque necessario alcun intervento sulla rete passiva, ma soltanto sulle terminazioni, quindi lato centrale e lato cliente.
Nei test degli anni passati, è stata raggiunta la straordinaria velocità di 800 Gbps a canale ottico, ciò vuol dire che la rete è già pronta a raggiungere velocità teoriche impensabili già qualche anno fa. Ovviamente, gli apparati che permettono tali velocità hanno prezzi spropositati al momento e, una possibile adozione di tale tecnologia è subordinata ad un calo dei prezzi degli apparati.