La notizia è definitiva, a partire dal 1 giugno 2021 Google cesserà di offrire ai propri utenti lo spazio illimitato per archiviare foto in alta qualità.
La decisione è stata presa dopo aver fatto due conti, la società si è resa conto che la quantità di dati archiviati è troppa persino per quest’ultima.
Google precisa che gli utenti continuano ad avere 15 Gb gratuiti, ma il conteggio delle immagini in alta definizione andrà ad impattare su quello massimo.
I calcoli sono semplici, a fine 2020 sono state conteggiate 4000 miliardi di foto con un tasso di crescita di 112 miliardi al mese, troppo, persino per le risorse di big G.
Niente verrà eliminato, neppure se si eccede lo spazio a disposizione, in quel caso però, non sarà possibile caricare altre foto finché la situazione non venga risolta dall’utente.
La limitazione però non è così stretta, viene stimato che in media, un utente riesca a saturare lo spazio disponibile nel giro di tre anni, raggiunto questo limite, è sempre possibile effettuare un upgrade pagando una quota mensile, così come accade per iCloud di Apple.