Tra qualche giorno si svolge il Prime Day su Amazon, un evento eccezionale che offre sconti su migliaia di prodotti di ogni categoria. Tuttavia, quest’anno ci sarà un’importante novità.
Possiamo confermare ufficialmente che si tratterà del primo evento di sconti in cui le offerte saranno autentiche e meno ingannevoli.
Infatti, quest’anno verranno contrastate le pratiche diffuse in cui i venditori aumentano spropositatamente il prezzo di un prodotto per poi proporre sconti “ultra mega convenienti”, che in realtà rappresentano solo una lieve riduzione rispetto al prezzo precedente.
Questa modifica non riguarda solo Amazon, ma anche i negozi fisici di qualsiasi tipo ed è dovuta alla direttiva Omnibus che ha modificato il Codice del Consumo. L’articolo 17-bis attribuisce ora un nuovo significato al termine “Prezzo Precedente”.
Nel caso di una promozione su un prodotto, con un prezzo barrato che indica lo sconto percentuale, al consumatore deve essere chiaramente mostrato il prezzo precedente applicato dal venditore. Ora, il termine “prezzo precedente” si riferisce al prezzo più basso che il prodotto ha avuto nei 30 giorni precedenti.
Amazon si è già adeguata a questa nuova direttiva, rispettandola completamente e modificando la visualizzazione del prezzo precedente barrato. È stata anche modificata la dicitura, passando da “prezzo precedente” a “prezzo più basso recente”, come evidenziato qui sotto:
Il prodotto che ora costa 25,72€ ha ricevuto solo uno sconto del 5% nei ultimi 30 giorni. In passato, per lo stesso prodotto, nel campo del prezzo precedente sarebbe stato mostrato il prezzo di listino (45€ per questo oggetto), accompagnato da uno sconto percentuale decisamente più elevato e ingannevole rispetto al modesto 5% attuale.
Unieuro, Euronics e Mediaworld stanno adottando un approccio diverso per adeguarsi alla direttiva. In particolare, questi negozi online hanno completamente eliminato il prezzo precedente barrato, mostrando solo il prezzo attuale di vendita dei prodotti.
Stesso cambiamento sta avvenendo anche nei volantini, che mostrano solo il prezzo di vendita attuale come strategia per non mostrare il prezzo precedente barrato, che differirebbe molto poco da quello attuale.
È superfluo dire che gli sconti del 70% o dell’80% sui grandi elettrodomestici sono praticamente scomparsi da tutti i negozi di grande distribuzione.
Con queste premesse, possiamo prevedere un Prime Day decisamente migliore e più onesto rispetto agli eventi di sconto precedenti. Come sempre, per non perdere i migliori prodotti in offerta o quelli con lo sconto più elevato, vi consigliamo di seguire il nostro canale Scontiamolo su Telegram.