Il 12 Giugno, era stata anticipata una nuova caratteristica di WhatsApp che ora è finalmente disponibile per tutti gli utenti. La funzione consente di inviare immagini in alta risoluzione all’interno delle conversazioni su WhatsApp, risolvendo il problema delle immagini compressate che rendevano difficile leggere i dettagli. WhatsApp ha introdotto questa modifica nel 2023, consentendo agli utenti di inviare immagini con una risoluzione superiore.
Tuttavia, va chiarito che l’immagine non sarà completamente priva di compressione. Questa novità non è equivalente a quella di Telegram chiamata “invia foto come file” né a quella di iMessage. La differenza principale risiede nella risoluzione dell’immagine, ovvero il numero di pixel che la compongono. Una maggiore risoluzione permetterà uno zoom più dettagliato senza perdere definizione. Con la modalità HD attivata, le foto passeranno da un massimo di 1600 x 1600 pixel a un massimo di 4096 x 4096 pixel.
Per utilizzare questa funzione, basterà aprire una conversazione e selezionare una foto dal rullino. Prima di inviarla, nell’angolo superiore del menu comparirà un’icona “HD”. Attivatela con un tocco e procedete con l’invio.
Tuttavia, va notato che l’opzione di invio in HD non rimarrà attiva per le successive utilizzazioni. Ogni volta che si desidera utilizzare questa funzione, sarà necessario attivare manualmente l’opzione HD prima dell’invio.