Apple ha annunciato macOS 15 “Sequoia”, la nuova versione del sistema operativo per Mac, che introduce numerose funzionalità innovative e miglioramenti per ottimizzare l’esperienza utente. Ecco le principali novità:
Math Notes e nuove funzionalità di Continuity
macOS 15 Sequoia introduce la funzione Math Notes, che consente di eseguire calcoli e gestire la calcolatrice direttamente nelle note. Inoltre, la funzionalità Continuity è stata ampliata, permettendo ora non solo di eseguire il mirroring dello schermo dell’iPhone sul Mac, ma anche di controllare l’iPhone dal Mac. Gli utenti possono trascinare e rilasciare elementi tra le app macOS e lo schermo dell’iPhone. Il design dello sfondo personalizzato e delle icone dell’iPhone appare esattamente sul Mac, consentendo di sfogliare le pagine della schermata Home e usare le app preferite con tastiera, trackpad e mouse del Mac. Anche l’audio viene riprodotto dagli altoparlanti del Mac. Inoltre, è possibile visualizzare e rispondere alle notifiche dell’iPhone direttamente dal Mac, mantenendo l’iPhone bloccato per la sicurezza.
App Password autonoma
macOS 15 Sequoia introduce un’app Password autonoma che permette agli utenti di gestire facilmente le proprie password senza necessità di app di terze parti.
Safari intelligente
Safari è stato migliorato con l’intelligenza artificiale che evidenzia automaticamente informazioni utili come indicazioni stradali e video sulla pagina web. Gli Highlights rendono più semplice la scoperta di informazioni chiave, mentre la modalità Lettura è stata ridisegnata per offrire una vista semplificata degli articoli, riassunti e indici dei contenuti. Viewer consente di mettere in primo piano i video sulla pagina, mantenendo l’accesso ai controlli di sistema per la riproduzione, incluso Picture in Picture.
Organizzazione delle finestre e videoconferenze
Ora è possibile organizzare le finestre trascinandole verso i bordi dello schermo, con suggerimenti automatici per il posizionamento. È anche possibile affiancare riquadri o disporli sugli angoli per visualizzare più app. La nuova opzione di anteprima per chi presenta rende più facile vedere cosa si vuole mostrare