Le nuove versioni di iOS e iPadOS, rispettivamente iOS 17 e iPadOS 17, includono una funzione chiamata “Distanza dallo schermo” che offre un avviso quando teniamo un iPhone o un iPad troppo vicino agli occhi per un lungo periodo di tempo.
Secondo Apple, questa funzione opzionale è stata progettata per contribuire a ridurre il rischio di miopia nei bambini e promuovere abitudini visive sane, riducendo allo stesso tempo l’affaticamento degli occhi in generale.
Per attivare la funzione “Distanza dallo schermo”, è possibile accedere alle Impostazioni, selezionare “Tempo di utilizzo” e quindi scegliere “Distanza dallo schermo”. Questa funzione è disponibile su tutti i modelli di iPhone e iPad Pro dotati di Face ID.
La funzione fa uso della fotocamera TrueDepth per misurare la distanza tra lo schermo e i nostri occhi. Se teniamo il dispositivo a una distanza inferiore a 30 centimetri dagli occhi per un periodo prolungato, verrà visualizzato un avviso che ci invita a spostarlo più lontano.
Quando la funzione è attiva, riceveremo un avviso specifico indicando che l’iPhone è troppo vicino, se necessario. Una volta spostato l’iPhone a una distanza di sicurezza, apparirà un segno di spunta sullo schermo e sarà possibile toccare il pulsante “Continua” per procedere.