iOS 17 introduce una nuova funzione che consente di creare una voce digitale che è perfettamente identica alla nostra. Questa caratteristica fa parte delle funzioni di accessibilità e si rivolge alle persone affette da malattie neurodegenerative che potrebbero perdere la capacità di parlare.
La funzione chiamata “Voce Personale” guiderà gli utenti attraverso un processo che richiede centinaia di registrazioni. Prima di iniziare, sarà necessario trovare una stanza silenziosa in casa e armarsi di pazienza. Saranno richieste circa un’ora di registrazioni per ottenere il risultato finale. Durante il processo, iOS 17 mostrerà alcune frasi sullo schermo che dovranno essere lette ad alta voce mentre si registra.
Una volta completata la configurazione, l’iPhone sarà in grado di riprodurre perfettamente la nostra voce in modo artificiale. Gli utenti potranno semplicemente scrivere delle frasi per far sì che l’iPhone le legga utilizzando la replica della loro voce. Questa funzione, chiamata “Scrivi per Parlare”, potrà anche essere utilizzata durante le videochiamate FaceTime, abbattendo un’importante barriera di comunicazione per le persone con disabilità.
Attualmente, la funzione supporta solo l’inglese, ma presto saranno aggiunte anche altre lingue.