Connect with us

Hi, what are you looking for?

img 3089
img 3089
img 3089

iOS

Con iOS 17 anche i vecchi iPhone avranno l’isola dinamica

L’Isola Dinamica è un’esclusiva dei nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max, che ha sostituito il Notch con una “pillola” più piccola che offre un’interazione software eccellente.

Questa funzione, oltre a nascondere i sensori del Face ID, permette in alcune situazioni di avere un vero e proprio multitasking aggiuntivo, consentendo l’esecuzione simultanea di due applicazioni sulla stessa schermata.

La buona notizia è che con iOS 17, alcune applicazioni sono state ottimizzate per offrire una visualizzazione simile anche sui vecchi iPhone che non dispongono dell’Isola Dinamica. Ad esempio, su un iPhone 12 è possibile richiamare lo Spotlight e cercare “Memo” per trovare l’applicazione nativa delle Memo Vocali Apple, insieme a un pulsante per avviare immediatamente la registrazione.

Durante la registrazione, comparirà una notifica fluttuante nella parte superiore dello schermo, nello stile degli iPhone 14 Pro con l’Isola Dinamica. Da questa sezione è possibile controllare l’avanzamento della registrazione, metterla in pausa e avviare altre applicazioni senza che la sezione superiore scompaia o smetta di registrare.

Lo stesso vale per Shazam, che funzionerà in background insieme ad altre applicazioni, mostrando semplicemente il “rettangolo” nero in stile Isola Dinamica.

Anche AirDrop è stato aggiornato in questo senso e, in generale, potenzialmente tutte le applicazioni possono offrire un multitasking simile sui vecchi iPhone che hanno il Notch.

iOS 17 non introduce la modalità Split Screen per dividere lo schermo in due parti e utilizzare contemporaneamente due applicazioni, ma con questo pop-up banner nella parte superiore dello schermo si ottiene una funzionalità simile, che minimizza alcune funzioni di specifiche applicazioni.

Chiaramente, a causa del Notch, non sarà possibile ottenere la stessa animazione degli iPhone con l’Isola Dinamica, ma la funzionalità è praticamente la stessa.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Exit mobile version