Apple comunica a tutti gli sviluppatori che la 31° conferenza per sviluppatori WWDC20 sarà la più grande di sempre: dal 22 al 26 giugno, oltre 23 milioni di sviluppatori da tutto il mondo parteciperanno “a un evento online senza precedenti”.
Il programma è stato presentato oggi. Apple ha svelato oggi gli orari del keynote di apertura e del Platforms State of the Union, e maggiori informazioni per gli sviluppatori che vogliono saperne di più sul futuro di iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS, e interagire con gli ingegneri Apple.
Keynote dell’evento speciale
22 giugno, ore 19:00 (ora italiana)
Nel keynote di apertura sarà possibile scoprire le novità e gli aggiornamenti in arrivo quest’anno per tutte le piattaforme Apple. Il keynote verrà trasmesso in streaming direttamente da Apple Park e sarà visibile sul sito apple.com, nell’app e sul sito Apple Developer, sull’app Apple TV e su YouTube. Al termine dell’evento sarà reso disponibile per la visione on-demand. Per chi partecipa dalla Cina, il keynote verrà trasmesso anche su Tencent, iQIYI, Bilibili e YouKu.
Platforms State of the Union
22 giugno, ore 23:00
Gli sviluppatori potranno scorpire di più sulle novità in arrivo per iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS, direttamente dalla voce degli ingegneri Apple. Il “Platforms State of the Unio”n sarà disponibile per la visione on-demand tramite l’app o il sito web Apple Developer. Per chi partecipa dalla Cina sarà visibile anche su Tencent, iQIYI, Bilibili e YouKu.
100+ sessioni tecniche e di progettazione
Dal 23 al 26 giugno
Dal 23 giugno, gli sviluppatori avranno accesso a oltre 100 sessioni tecniche guidate da ingegneri Apple che spiegheranno come creare la nuova generazione di app. I video saranno pubblicati ogni giorno alle ore 19:00 e saranno disponibili nell’app Apple Developer su iPhone, iPad e Apple TV, e sul sito web Apple Developer.
Nuovi forum per gli sviluppatori Apple
In arrivo il 18 giugno
Attraverso i nuovi forum del sito Apple Developer, Cupertino fa sapere che la community di sviluppatori potrà interagire con più di 1000 ingegneri Apple per risolvere dubbi e confrontarsi su questioni tecniche. Sarà possibile partecipare e seguire le discussioni fin dal primo giorno della WWDC e gli iscritti all’Apple Developer Program potranno inviare le proprie domande e imparare direttamente dagli esperti Apple.
Laboratori individuali (su appuntamento)
Dal 23 al 26 giugno
Chi vuole potrà fissare un appuntamento con gli ingegneri che hanno lavorato agli ultimi aggiornamenti delle piattaforme Apple, per ricevere consigli mirati e discutere i dettagli tecnici legati all’implementazione delle nuove funzioni. L’accesso ai laboratori è riservato ai membri dell’Apple Developer Program fino ad esaurimento posti.
Il 16 giugno Apple celebrerà gli studenti appassionati di coding di tutto il mondo annunciando i finalisti della Swift Student Challenge,” un’opportunità per ragazzi e ragazze di ogni età di mostrare la propria passione dando vita a un playground Swift”. È possibile scaricare l’app Apple Developer, per ricevere gli aggiornamenti sulla WWDC20 in vista del 22 giugno.
Attendiamo dunque questo keynote con il fermento che contraddistingue tutti gli anni il keynote estivo. In attesa di iOS 14 dunque.