Ormai il visore Apple non è più un segreto. A parte il prezzo, il Vision Pro è stato accolto decisamente bene dagli utenti e dalla stampa ma Apple sembra aver in serbo ulteriori novità per quanto riguarda il settore: una versione più economica del prodotto.
Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On”, Mark Gurman di Bloomberg riporta che Apple sta puntando a rilasciare un prodotto AR/VR spaziale più accessibile entro la fine del 2025. Contemporaneamente, e questo non ci sorprende, Apple avrebbe già iniziato a lavorare alla versione successiva del Vision Pro, con un processore più veloce e prestazioni ancora migliori.
Ora che conosciamo il nome “Vision Pro”, è facile ipotizzare che la versione più economica potrebbe chiamarsi semplicemente “Apple Vision” o forse “Apple Vision Air”.
Per ridurre il prezzo, Apple potrebbe utilizzare schermi di qualità inferiore, un processore meno performante, una serie ridotta di telecamere e sensori. L’azienda potrebbe anche rimuovere gli altoparlanti, favorendo l’uso degli AirPods Pro per l’audio. Potrebbe essere rimosso il sistema che regola automaticamente la distanza tra le pupille e l’ottica del dispositivo, favorendo un sistema di regolazione manuale.
Unendo tutto questo ad un processo produttivo più raffinato, una produzione su scala maggiore ed una montatura più economica, Apple potrebbe riuscire a ridurre il prezzo di almeno 1000€.
Gurman sottolinea che ci sono alcune aree in cui Apple non farà mai compromessi, nemmeno per la versione più economica del prodotto: lo schermo esterno per mostrare gli occhi dell’utilizzatore, il sistema di rilevamento dello sguardo e delle mani, e lo schermo multitouch per un iPhone.
Si prevede il lancio di un Apple Vision più economico (senza il “Pro”) per il 2025.