Secondo l’ultima edizione della newsletter Power On di Bloomberg, Mark Gurman riporta che Apple sta lavorando alle prime fasi di sviluppo di un iMac da 32 pollici con chip Apple Silicon. Gurman stima che la macchina non sarà lanciata prima della fine del 2024 o forse un po’ più tardi, poiché il lavoro è ancora nelle fasi iniziali.
In precedenza, Gurman aveva menzionato lo sviluppo di un iMac più grande con un display di oltre 30 pollici e ora ha specificato che il display sarà di circa 32 pollici, delle stesse dimensioni del Pro Display XDR.
Apple ha smesso di produrre iMac e iMac Pro basati su processori Intel negli ultimi anni e finora non ha ancora introdotto un iMac all-in-one con uno schermo più grande dotato di un chip Apple Silicon come sostituto. Attualmente, l’iMac da 24 pollici con chip M1 è l’unico computer all-in-one venduto da Apple. Gurman prevede che un modello aggiornato con un chip M3 più veloce sarà lanciato all’inizio del prossimo anno. Si prevede inoltre che il chip M3 passerà a un processo a 3nm per migliorare significativamente le prestazioni ed l’efficienza energetica rispetto ai chip Apple Silicon attuali, che sono basati su un processo a 5nm di TSMC.