Come sempre, il punto di riferimento a livello mondiale per valutare le prestazioni di un processore è Geekbench, app scaricabile gratuitamente dagli store. Nemmeno Apple fa a meno di testare i suoi nuovi dispositivi utilizzando questo tool.
A quanto pare, tra i risultati dei benchmark che la app pubblica sul proprio sito, risultati riferiti ad un chip inedito della famiglia Apple Silicon, offrendoci un anteprima su quelle che sono le specifiche dei nuovi chip in uscita.
I risultati fanno riferimento ad un Mac con un chip M2 Max, CPU a 12 core e ben 96 GB di Ram. Suddetto Mac ha un codice identificativo “Mac 14,6” che potrebbe far riferimento ad un nuovo modello di MacBook Pro o meno probabile, un Mac Studio.
Gli attuali modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici, supportano 64 GB di RAM massimi, mentre il Mac Studio fino a 128 GB.
Stando ai risultati del test il nuovissimo chip M2 ha ottenuto un punteggio di 1.853 in single-core e 13.855 in multi-core. Per fare un confronto con il chip M1 Max presente nel Mac Studio, il punteggio era di 1.755 in single-core e 12.333 in multi-core.
Se questi risultati sono reali, il chip M2 Max avrà soltanto un piccolo incremento di prestazioni rispetto alla generazione precedente.
Il chip M2, presentato lo scorso giugno 2022, è basato su una versione migliorata del processo a 5nm di TSMC, non è ancora chiaro, se pur verosimile, se i prossimi chip M2 Max e M2 Pro utilizzeranno lo stesso processo, ma c’è anche una probabilità che venga utilizzato un processo a 3nm.
Ad avvalorare la tesi sulla veridicità di questi test è emerso che il sistema operativo utilizzato per il test è macOS Ventura 13.2, versione non ancora rilasciata ed attualmente oggetto di test interni ad Apple.