Sembra che l’atteso servizio di abbonamento di Apple per iPhone stia finalmente arrivando e potrebbe essere lanciato tra marzo o aprile. Già all’inizio del 2022, sono circolati rapporti che suggerivano che Apple volesse espandere il suo business dei servizi fornendo anche hardware come iPhone ai consumatori a fronte di un canone mensile.
Secondo Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, Apple sta attualmente lavorando su quattro progetti fintech, due dei quali, ovvero Apple Pay Later e Apple Card Savings Account, sono stati già annunciati. Tuttavia, il programma di abbonamento per iPhone e le rate mensili di Apple Pay sono ancora in fase di sviluppo. Il programma di abbonamento per iPhone era previsto per il 2021 con l’iPhone 13 o per il 2022 con l’iPhone 14, ma ha subito dei ritardi a causa di “problemi ingegneristici e tecnici”.
Gurman sottolinea che la piattaforma sottostante per i servizi finanziari di Apple, chiamata “Project Breakout”, sta rendendo più difficile la realizzazione del servizio di rate mensili e dell’abbonamento per iPhone. Questa piattaforma includerà controlli e cronologie delle transazioni che sono generalmente gestiti dagli altri partner finanziari.
Inoltre, l’addebito mensile del programma di abbonamento hardware per iPhone non sarà basato sul prezzo del dispositivo diviso in 12 o 24 rate, ma sarà una tariffa mensile ancora da stabilire in base al dispositivo scelto dall’utente. Non garantirà necessariamente la proprietà del dispositivo.
In base a quanto affermato da Gurman, il lancio di questo servizio potrebbe avvenire entro marzo o aprile.