La notizia proviene da una fonte di MacRumors che, già l’anno scorso, aveva fornito informazioni precise sull’Isola Dinamica prima del lancio ufficiale dell’iPhone 14.
Stando a questa fonte, un nuovo microprocessore sostituirà l’attuale modalità a basso consumo energetico di Apple, che permette di localizzare un iPhone tramite “Find my” dopo lo spegnimento o per 24 ore se la batteria è scarica, e abilita la modalità Pay Express fino a cinque ore dopo l’esaurimento della batteria.
Il nuovo chip assumerà presumibilmente le funzioni Bluetooth LE/Ultra Wideband esistenti e alimenterà i pulsanti a stato solido, incluso un pulsante “azione” che rimpiazzerà l’interruttore mute, sia quando il telefono è acceso, spento o con batteria scarica. Il microprocessore “rileverà rapidamente la pressione del pulsante capacitivo, terrà premuto e rileverà anche una versione propria di 3D Touch con il nuovo pulsante volume su/giù, il pulsante di azione e il pulsante di accensione, anche se il telefono è spento”.
La fonte afferma che le nuove funzionalità capacitive a basso consumo sono attualmente in fase di test con e senza il feedback del Taptic Engine mentre il telefono è spento, ma non con batteria scarica. Tuttavia, non è certo se questa caratteristica arriverà alla produzione.
Secondo la fonte, Apple sta esplorando due versioni funzionali del nuovo pulsante volume unificato, una con un volume che aumenta/diminuisce più rapidamente a seconda della forza applicata, e un’altra che consente di regolare il volume scorrendo sul pulsante con un dito. Non è chiaro quale metodo verrà adottato per gli iPhone 15 Pro e Pro Max, ma queste funzionalità sono abilitate tramite software e Apple potrebbe lasciare la scelta all’utente.
Inoltre, gli utenti potranno personalizzare la sensibilità dei pulsanti a stato solido attraverso una nuova opzione nelle impostazioni, pensata per adattarsi a diverse situazioni, come l’utilizzo di una cover o di guanti.
Ciò implica che iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max avranno probabilmente un pulsante di azione personalizzabile simile all’Apple Watch Ultra. La fonte conferma che il pulsante Azione sostituirà l’interruttore Suoneria/Silenzioso presente su tutti i modelli di iPhone dal 2007. Si presume che il pulsante Azione sarà personalizzabile come sull’Apple Watch Ultra, permettendo agli utenti di associarlo a varie funzioni di sistema per un accesso rapido.