Si dice che i prossimi modelli di iPhone 15 di Apple siano dotati di nuovi sensori di immagine avanzati di Sony. Rispetto ai sensori convenzionali, il sensore di immagine di Sony raddoppia il segnale di saturazione di ciascun pixel, catturando più luce per ridurre la sotto e la sovraesposizione.
Secondo il rapporto, ad esempio, il prossimo modello di iPhone sarà in grado di catturare meglio i volti umani anche con una forte retroilluminazione.
Sony utilizza un’architettura a stato solido che posiziona LED e transistor in strati separati, consentendo più LED. Non è chiaro se tutti i modelli di iPhone 15 utilizzeranno la nuova tecnologia dei sensori o se Apple la limiterà ai modelli di iPhone 15 Pro di fascia alta.
Le voci attualmente suggeriscono che iPhone 15 Pro avrà diverse funzionalità esclusive non disponibili nei modelli standard, tra cui un chip A17 aggiornato, una porta USB-C più veloce, più RAM e, soprattutto, la nuova tecnologia di zoom del dispositivo.
A quanto pare, Apple sta lavorando a un teleobiettivo periscopio che migliorerà lo zoom ottico di iPhone 15 Pro, consentendo uno zoom ottico fino a 10x.
La tecnologia del sensore di immagine Sony mostrata qui verrebbe probabilmente utilizzata nella fotocamera grandangolare, che Apple considera la “fotocamera principale” dell’iPhone, poiché l’azienda utilizza in genere una tecnologia diversa per ogni obiettivo.
Sony ha esperienza nella produzione di sensori di immagine e nel 2021 aveva una quota globale di sensori CMOS, davanti a Samsung, che era al secondo posto con il 18,5%. Ma la società spera di acquisire una quota di mercato del 60% entro il 2025, un obiettivo annunciato per la prima volta nel 2019.