Connect with us

Hi, what are you looking for?

IMG 0096
IMG 0096
IMG 0096

iPad

Apple presenta il nuovo iPad Mini con chip A17 Pro

Apple ha presentato il nuovo iPad mini, equipaggiato con il chip A17 Pro. Il dispositivo, con un display Liquid Retina da 8,3 pollici, è disponibile nei nuovi colori blu e viola, oltre che nelle finiture galassia e grigio siderale. Il tutto mantenendo il design ultraportatile che lo ha reso popolare.

Il chip A17 Pro rappresenta un enorme balzo in avanti in termini di prestazioni, migliorando l’efficienza e la velocità di CPU e GPU. Il Neural Engine, ora due volte più rapido rispetto alla precedente generazione, e il supporto per Apple Intelligence offrono un’esperienza fluida anche per le attività più impegnative.

Il nuovo iPad mini, grazie al supporto per Apple Pencil Pro, consente una maggiore produttività e creatività. La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo, dotata di Smart HDR 4, scatta foto ancora più naturali e utilizza il machine learning per rilevare e scansionare documenti direttamente dall’app Fotocamera.

Con un giorno intero di autonomia, il nuovo iPad mini offre una nuova esperienza con iPadOS 18. Proposto a partire da 609€ con 128GB di archiviazione, il doppio rispetto alla generazione precedente, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sarà disponibile dal 23 ottobre e può essere ordinato già da oggi.

“Non esiste al mondo un altro dispositivo come iPad mini, amato per la combinazione di prestazioni potenti e versatilità che offre nel nostro design più portatile”, ha dichiarato Bob Borchers, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple. “Con il nuovo e potente chip A17 Pro, la connettività ancora più veloce e il supporto per Apple Pencil Pro, il nuovo iPad mini offre tutto il bello di iPad anche nel nostro design più compatto, con un incredibile rapporto qualità prezzo.”

Il chip A17 Pro porta prestazioni all’avanguardia. Con una CPU a 6-core, dotata di due performance core e quattro efficiency core, migliora la velocità della CPU del 30%, mentre la GPU a 5-core aumenta le prestazioni grafiche del 15%. Questo chip permette esperienze nuove, come l’uso di app professionali nel design o in ambito medico, e consente un editing foto più veloce e un gaming più realistico grazie al ray tracing accelerato dall’hardware.

Inoltre, iPad mini introduce una connettività ancora più veloce con il supporto per Wi-Fi 6E, che offre prestazioni doppie rispetto alla versione precedente, e con la tecnologia 5G nei modelli Wi-Fi + Cellular. La porta USB-C è ora fino a due volte più rapida, raggiungendo velocità di trasferimento fino a 10 Gbps.

La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo, grazie allo Smart HDR 4, scatta foto dettagliate e nitide. Il Neural Engine a 16-core sfrutta l’intelligenza artificiale per identificare documenti direttamente dall’app Fotocamera, rendendo ancora più efficiente il flusso di lavoro. Inoltre, la modalità Inquadratura automatica rende la fotocamera perfetta per ogni tipo di utilizzo.

L’Apple Pencil Pro introduce nuove possibilità di interazione con funzioni magiche e potenti, come la capacità di rilevare la pressione delle dita e attivare strumenti creativi senza interrompere il flusso di lavoro. Inoltre, la nuova interfaccia magnetica permette di abbinarla, ricaricarla e agganciarla facilmente all’iPad mini.

Con iPadOS 18, vengono introdotte nuove funzioni intelligenti che sfruttano appieno il chip A17 Pro e Apple Intelligence. Siri diventa ancora più integrata, offrendo risposte rapide e precise, e la funzione Ricordi nell’app Foto permette di creare video a partire da descrizioni testuali. Alcune funzioni, come Image Playground e la bacchetta immagini, saranno disponibili nei prossimi mesi.

Il nuovo iPad mini è progettato pensando all’ambiente, utilizzando il 100% di materiali riciclati in diverse componenti, e avvicina Apple all’obiettivo di eliminare la plastica dagli imballaggi entro il 2025. Apple continua a puntare a diventare a impatto neutro entro il 2030.

Il nuovo iPad mini è già disponibile per il preordine su apple.com e nell’app Apple Store, con le consegne previste a partire dal 23 ottobre.

Written By

Andrea è uno sviluppatore PHP classe 1990. Appassionato di tecnologia fin da bambino, si evolve nel tempo come programmatore. "Amo la tecnologia, è il mio lavoro, il mio pane quotidiano, sono appassionato dei prodotti Apple e di tutto ciò che ruota attorno all'ecosistema"

Comments
Exit mobile version