Gli AirPods, dalla loro prima generazione del 2016, hanno ottenuto una serie di nuove funzionalità. Tuttavia, rimangono ancora fondamentalmente auricolari che richiedono la presenza di un iPhone o di un altro dispositivo nelle vicinanze. Ma ciò potrebbe presto cambiare, grazie al brevetto di una nuova custodia con display interattivo concesso ad Apple.
Come segnalato da Patently Apple, l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha concesso ad Apple un brevetto per una custodia di ricarica AirPods riprogettata. La parte anteriore della custodia avrebbe un display touchscreen simile a quello di un Apple Watch. Sulla base della descrizione e delle immagini del brevetto, il display integrato nella custodia offrirà controlli multimediali e persino la possibilità di controllare alcune app come mappe, meteo e notifiche.
Apple prevede di controllare Apple Music tramite la custodia attraverso l’uso di un touchscreen capacitivo con una GUI che fornisce anche un feedback tattile, consentendo all’utente di controllare la riproduzione audio, regolare il volume, le canzoni preferite e interagire con la propria musica in altri modi senza necessariamente guardare la custodia.
Inoltre, sempre secondo il brevetto, gli utenti sarebbero in grado di passare da un’app all’altra utilizzando i comandi vocali di Siri. Una delle immagini mostra anche la possibilità di trasferire un brano dagli AirPods a un HomePod utilizzando Handoff.
Apple suggerisce che la custodia potrebbe includere processori e moduli di memoria aggiuntivi che gli consentirebbero di eseguire istruzioni specifiche tradizionalmente associate a smartphone, computer e altri dispositivi connessi.
Integrando un display touchscreen interattivo, sostiene il brevetto, “le carenze associate al controllo da parte dell’utente delle cuffie wireless vengono ridotte o eliminate”.